News di settore

Padova capitale europea del volontariato 2020
News di settore

Padova capitale europea del volontariato 2020

Il 2020 sarà una grande opportunità per rappresentare e coinvolgere a livello europeo il mondo del volontariato e dell’impegno civile. Dal 7 al 9 Febbraio 2020 migliaia di volontari da tutta Italia e non solo hanno raggiunto Padova per partecipare alla cerimonia inaugurale di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020, una tre giorni di eventi, tavoli di lavoro e convegni dedicati al tema del volontariato. Tra gli ospiti intervenuti nelle giornate condotte da Riccardo Bonacina, Fondatore di Vita Non Profit e l’attrice Lella Costa alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, vi sono stati il Sindaco di Padova Sergio Giordani, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, la Portavoce del Forum del Terzo Settore Claudia Fiaschi, Carlo Borgomeo Presidente Fondazione..

Leggi di più
Una Startup di Sartoria per l’ITET Tannoia di Corato (BA)
News di settore

Una Startup di Sartoria per l’ITET Tannoia di Corato (BA)

Il 23 Gennaio 2020 alle ore 11:15 c/o l'Istituto Tecnico Padre A. M. Tannoia di Corato (BA), nell'ambito dei progetti PCTO (Percorsi per le Competenza Trasversali e l'Orientamento) si terrà un incontro formativo sul Terzo settore come protagonista del cambiamento in atto nella nostra società. Si parlerà di volontariato, grazie anche alle testimonianze di Cardenia Casillo, consigliere delegato della Fondazione Vincenzo Casillo e fondatrice di Buoncampo; Michele Loizzo referente del Rotary Club di Corato e Roberto D'Introno, referente dell'Associazione Ifin Apulia. A conclusione dell'evento si racconterà di come è nata la collaborazione tra le tre parti, in un'ottica di interazione tra scuole e territorio. L'Associazione Ifin Apulia insieme all'ITET ha posto le basi, grazie a Buoncampo, per un progetto di..

Leggi di più
Un libro per riparare i legami sociali e per il diritto alla bellezza
News di settore

Un libro per riparare i legami sociali e per il diritto alla bellezza

Venerdì 17 Gennaio 2020, alle ore 18:30, l’Associazione GEP – Gruppo Educhiamoci alla Pace, propone un incontro c/o la Libreria Quintiliano (via Arcidiacono Giovanni 9 - Bari) con Anna Coppola de Vanna e Ilaria de Vanna, autrici del libro “Riparazioni. Riparare il dolore e i legami sociali: la sfida della Giustizia riparativa”, ed. Radici Future. Ci arriva dal  di Bari la segnalazione di questo evento che condividiamo con sincera compartecipazione. Licia Positò, presidente dell’Associazione GEP, dialogherà con le autrici sui temi della Giustizia riparativa, una sfida su cui si stanno misurando da tempo, costruendo esperienze innovative che forniscono energie al presente e al futuro della comunità. "Il diritto alla bellezza viene riconosciuto nel testo quale diritto inalienabile, accanto al diritto alla..

Leggi di più
RUNTS: nuovo Registro Unico Nazionale diventa operativo
News di settore

RUNTS: nuovo Registro Unico Nazionale diventa operativo

Uno degli appuntamenti più attesi nel 2020 da parte dei 350mila enti noprofit è l'operatività del RUNTS: nuovo Registro Unico Nazionale. Quest’anno si compirà l'ultimo passo della riforma per dare maggiore certezza a operatori e professionisti che saranno chiamati a rispettare le nuove regole. Ad inaugurare la definitiva fase operativa sarà proprio il decreto attuativo del Runts che, una volta ultimato dal ministero del Lavoro, passerà alla Conferenza Stato Regioni per il parere di rito. Il Registro sarà reso esecutivo nei sei mesi successivi alla definitiva approvazione del decreto. Per operatori e professionisti sarà importante adeguare gli statuti degli enti ai criteri indicati nel Codice del Terzo Settore, perché si acceleri il controllo amministrativo prima della definitiva iscrizione dell'ente nel..

Leggi di più
Il Natale di Buoncampo: realizziamo desideri
News di settore

Il Natale di Buoncampo: realizziamo desideri

In occasione di questo Natale, Buoncampo ha pensato di chiedere alla Casa di Riposo Protetta Betania Civitas Operae di Corato (BA) di raccogliere i desideri che i suoi ospiti vorrebbero vedere esauditi per queste feste. Il Natale è tempo di attesa per molti, tempo di speranza, di fiducia. Attendiamo tutti che arrivi un pensiero dedicato a noi che ci faccia sperare. Ci piacerebbe unire le forze per accendere un sorriso sul volto di ogni anziano e per fare contagiosa la felicità. Di seguito vi riportiamo l'elenco dei desideri con i relativi nomi di chi li ha espressi. Potete prenotare l'acquisto di uno o più di questi regali entro il 18 Dicembre 2019 compilando il form al fine di concordare anche la..

Leggi di più
Giornata Internazionale del Volontariato
News di settore

Giornata Internazionale del Volontariato

Il 12,6% della popolazione, secondo gli ultimi dati ISTAT, si dedica ad attività di volontariato. Sono soprattutto i giovani e gli over 55 a farlo. Negli ultimi 15 anni è stato registrato un aumento del 35% di volontari. Il 5 dicembre 2019 è la giornata internazionale del volontariato, un momento per valorizzare il ruolo dei volontari. Il tema a livello internazionale della campagna 2019 è ‘: l'obiettivo è puntare sull'inclusione sociale e ridurre le disuguaglianze all'interno e fra le nazioni (è il decimo dei 17 Obiettivi fissati dall'Agenda ONU 2030). In Italia si sono realizzate diverse attività per promuovere l’azione del volontario e lanciare delle nuove proposte per il futuro. Questi sono alcuni degli appuntamenti del Non Profit italiano: Roma ha proposto l'iniziativa..

Leggi di più
Giornata mondiale del dono: 3 Dicembre 2019
News di settore

Giornata mondiale del dono: 3 Dicembre 2019

#GivingTuesday, ossia la, è un movimento globale, una mobilitazione internazionale per celebrare la solidarietà e diffondere la cultura del dono. È un grande evento che unisce persone, organizzazioni non profit, scuole, istituzioni e aziende di tutto il mondo unite da un grande obiettivo comune: contribuire a generare un mondo più solidale e generoso. È un invito a donare nel senso più ampio del termine, che si tratti di denaro, oggetti, tempo, ma anche di sorrisi e abbracci. Nato nel 2012 negli Stati Uniti come Donor Day, il è diventato in pochi anni un movimento condiviso e diffuso in tutto il mondo: nel 2018 ha raggiunto più di 150 paesi. Quest’anno sarà celebrato martedì 3 dicembre e l’Italia si prepara a celebrare la terza edizione. L’Associazione..

Leggi di più
Un tour nazionale per raccontare i Csv
News di settore

Un tour nazionale per raccontare i Csv

È partito dalla Basilicata il ciclo di incontri per conoscere i Centri di servizio per il volontariato (Csv), una rete diffusa su tutto il territorio e che la riforma del terzo settore rafforza e riorganizza secondo una nuova visione. Nell'ambito del progetto "", il programma di formazione nazionale sulla riforma del terzo settore, uno dei moduli formativi si intitola “Al centro del volontariato”. Il progetto è promosso dal Forum Terzo settore Lazio in collaborazione con CSVnet, Forum nazionale del terzo settore e un’ampia rete di partner, realizzato con i fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con l’obiettivo di formare 1300 esperti italiani sulla riforma del terzo settore. Il modulo dedicato ai Csv ha la struttura di un open day in..

Leggi di più
Volontari e Ambiente: Amore al “Quarato”
News di settore

Volontari e Ambiente: Amore al “Quarato”

Da un'idea di Corato Open Space, domenica 20 ottobre alle ore 10:00 l' si muoverà alla volta di Corato (BA) c/o il Cimitero Comunale per incontrare le associazioni della città e ripulire insieme via vecchia Barletta. A supportare l'iniziativa di Clean-Up ci saranno anche e l'Associazione Harambè. Un altro meraviglioso progetto nato sotto il segno di Buoncampo, che sia al tempo stesso un momento di convivialità ma anche di sensibilizzazione circa una sana educazione ambientale, che ci aiuti a gestire i nostri comportamenti allo scopo di vivere in modo La partecipazione è libera, vi aspettiamo per imparare insieme a prenderci cura della nostra terra.

Leggi di più
Nasce La casa di Pandora di ASFA Puglia
News di settore

Nasce La casa di Pandora di ASFA Puglia

Il 26 Settembre 2019 è stata inaugurata a Bari da (Associazione a Supporto delle Famiglie con Autismo) "La casa di Pandora", un centro aperto che mira ad una vera inclusione sociale: per creare gruppi di lavoro con le scuole, per aiutare a scoprire che il compagno di classe autistico è un'opportunità di arricchimento e di crescita. Alla cerimonia hanno preso parte la presidente di Asfa Puglia, Vittoria Morisco, l'assessore al Welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico, il musicomico Antonello Vannucci, Franco e Andrea Antonello, il papà e il figlio che viaggiano per l'Italia documentando la loro lotta contro la malattia. Il progetto è nato dalla volontà e dall'impegno dei genitori, con l'intento di realizzare qualcosa di positivo per tutte..

Leggi di più