Associazione Culturale Kuziba

Ruvo di Puglia (Bari) - via Martiri delle Foibe, 18
Codice Fiscale: 93396700721

Anno di costituzione
2018
Presidente
Annabella Tedone
Numero Soci
1
Numero Volontari
1
L'ente opera a livello
Nazionale

Mission

Accanto alla produzione di spettacoli, la compagnia si dedica in questi anni al percorso "Il teatro che non c’è": una continua ricerca delle condizioni per dare vita ad azioni teatrali partecipate, trasformando luoghi per incontrare persone e sperimentare insieme la potenza di un piccolo cambiamento. Nel percorso sono nati e continuano a germogliare diversi progetti, ognuno dei quali parte da laboratori specifici aperti alla popolazione e culmina in un evento spettacolare partecipato, che è insieme festa e saluto. Il gioco del teatro ci offre la possibilità di far accadere il miracolo: trasfigurare il quotidiano e condividere con tutti uno spiraglio di immaginazione, piantando radici nel tempo futuro.

Descrizione

Kuziba è una compagnia teatrale con sede in Puglia, attiva nell’ambito del teatro ragazzi e del teatro di sperimentazione. La compagnia nasce nel 2010 e si costituisce vincendo il Bando Principi Attivi della Regione Puglia. All'attivo ha due produzioni per ragazzi, "Vassilissa e la Baracca" (2017) e "Nel castello di Barbablù" (2019), e un monologo di interesse civile, "L'estranea di casa" (2018), dedicato al delicato tema della condizione delle badanti. Dal 2017 in collaborazione con sistemaGaribaldi organizza "Il tempo dei piccoli", una vera e propria festa dell'infanzia che ha luogo ogni anno alla fine della primavera nella città di Bisceglie. Nel 2018 realizza il progetto "Il viaggio di Darwish", un viaggio poetico in bicicletta attraverso la Puglia dedicato al grande scrittore palestinese. In collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, è in cantiere la realizzazione di "Fiori del deserto", itinerari con cammini teatrali dedicati alle figure degli eremiti mediterranei.

Progetti

La città bambina

“La città bambina” è una progettualità dalla Compagnia Kuziba in collaborazione con sistemaGaribaldi di Bisceglie che sviluppa sperimentazioni e pratiche che valorizzano la dimensione collettiv...
Bisceglie (BT)
Avviato nel 2021
Stato del Progetto Attivo

Arte, Cultura e Tempo Libero Famiglie, Donne e Minori Istruzione, Formazione e Ricerca