La Fabbrica del Farò - Cooperativa sociale "Il Faro" Brindisi

Brindisi (Brindisi) - Contrada Marmorelle Strada Statale 16 nord, 53

Anno di costituzione
2021
Presidente
Virginia Manno
Numero Soci
5
Numero Volontari
10
L'ente opera a livello
Regionale

Mission

La nostra mission è generare opportunità attraverso la rete della comunità educante, coinvolgendo cittadini attivi, giovani, organizzazioni no-profit e profit a favore dei processi di inclusione sociale di persone che vivono storie o momenti difficili. Accogliamo donne madri con figli garantendo loro la possibilità di ripensare al proprio futuro.​ Accogliamo nella nostra casa volontari collocata all'interno della Fabbrica del Farò, senza finanziamento pubblico, volontari provenienti da tutto il mondo che hanno voglia di investire il proprio tempo in esperienze umane significative. Promuoviamo esperienze di apprendimento non formale ed informale che possano generare cambiamenti nello stile di vita delle persone.

Descrizione

“Non possiamo definirla semplicemente un sogno o un progetto professionale, non la si può nemmeno incorniciare o descriverla con un aggettivo o un sostantivo. La Fabbrica del Farò è stata immaginata e sognata per essere luogo e contenitore vivo in grado di includere e di intrecciare, in armonia e condivisione, diversi elementi, diverse realtà ed esperienze. Esperienze che suscitano emozioni, che lasciano una traccia importante per chi la vive e per chi verrà, per chi abiterà quel luogo durante un periodo di passaggio. Un periodo che, a seconda del proprio percorso di vita, potrà essere di un giorno, di una settimana o di qualche mese. La differenza sarà semplicemente nel come si arriva ad abitare quel luogo, quale sia l’emozione, l’esperienza che muove ad entrarci.” Nato come progetto della cooperativa sociale Il Faro di brindisi, che si occupa dal 2014 di accoglienza di donne con figli e figlie che vivono situazioni di difficoltà, La Fabbrica del Farò ad oggi è gestita da una rete di organizzazioni, in una logica di comunità educante, sostenibilità sociale ed economia circolare, dove ogni organizzazione contribuisce al progetto con le proprie competenze specifiche ed attività a favore delle donne, dei ragazzi, delle ragazze, dei bambini e delle bambine.

Progetti

Bike-Stop

L’obiettivo che vogliamo raggiungere è organizzare e allestire, in un’ala dell’appartamento al primo piano de La Fabbrica del Farò, uno spazio dedicato all’accoglienza di cicloturisti e di v...
Brindisi (BR)
Avviato nel 2021
Stato del Progetto Attivo