Nasce la Bacheca degli Annunci di Buon Campo: la Banca del nostro Tempo

Bacheca_Annunci
0
Ognuno di noi é portatore di bisogni e risorse. Ciascuno é in grado di offrire qualcosa di utile per gli altri e tutti necessitano di qualcosa.
Intorno a questi semplici principi nel 1992 nasce l’invenzione sociale della Banca del tempo, dall’intuito e dalla sensibilità di un gruppo di donne di Parma. Poco dopo, la sperimentazione di un un altro gruppo di donne di Santarcangelo di Romagna diffonde la conoscenza del progetto a livello nazionale e internazionale.Molti la definiscono un’associazione, altri un sistema, altri ancora un vero e proprio istituto di credito. Quello che é certo, é che grazie alla sua straordinaria capacità di aggregazione, le persone scambiano reciprocamente servizi, attività e saperi.
É senza dubbio un’opportunità grazie alla quale si recuperano le belle consuetudini di mutuo aiuto tipiche dei rapporti di amicizia, di famiglia e di buon vicinato.
Chiunque in una Banca del Tempo è portatore di valori, perché non si considera il tempo conteggiato ma quello condiviso, e ogni differenza si annulla.
Nel 2012 viene inaugurata la TimeRepublik, una Banca del Tempo globale digitale, il cui intento é quello di eliminare i limiti geografici delle Banche del Tempo tradizionali.
Nel 2014 ha superato i 10.000 utenti registrati in più di 80 Paesi. Oggi in Italia le Banche del Tempo sono circa 320, la maggior parte delle quali collabora con altre associazioni simili e partecipa con progetti propri a bandi pubblici o provati per il sostegno del volontariato.
L’unità di misura del valore è costituita dall’ora, indipendentemente dal prezzo di mercato della prestazione. La Banca del Tempo si basa sul principio di pari dignità delle attività scambiate e su quello di assoluta reciprocità.
Le attività sono tra le più disparate: manutenzioni casalinghe, lezioni di cucina, di musica, accompagnamenti, baby Sitting, cura di animali e piante, ripetizioni scolastiche. Ogni proposta favorisce l’inserimento sociale, l’interculturalitá e i rapporti tra le generazioni: più in generale agisce sulla qualità della vita.
Anche in virtù di tutto questo, Buon Campo, oltre ad offrire l’opportunità ad enti no-profit e volontari di mettere in condivisione progetti ed eventi, inaugura oggi una Bacheca degli Annunci. Pubblicando su Facebook la vostra richiesta con l’hashtag #bachecabuoncampo, sarà visibile immediatamente anche sulla Bacheca Web.
Immaginatela come una piccola Banca del Tempo di Buon Campo, dove ognuno può scambiare per generare accettazione e accoglienza.
É uno spazio dedicato alle contingenze più urgenti, più veloci, che consentirà di sentirci in rete ancora un po’ di più rispetto alla Community.
Vi aspettiamo, venite a mettere in condivisione il vostro tempo, quello offerto e quello richiesto. Per realizzare insieme piccoli e grandi desideri.