News di settore

Un tour nazionale per raccontare i Csv
News di settore

Un tour nazionale per raccontare i Csv

È partito dalla Basilicata il ciclo di incontri per conoscere i Centri di servizio per il volontariato (Csv), una rete diffusa su tutto il territorio e che la riforma del terzo settore rafforza e riorganizza secondo una nuova visione. Nell'ambito del progetto "", il programma di formazione nazionale sulla riforma del terzo settore, uno dei moduli formativi si intitola “Al centro del volontariato”. Il progetto è promosso dal Forum Terzo settore Lazio in collaborazione con CSVnet, Forum nazionale del terzo settore e un’ampia rete di partner, realizzato con i fondi del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con l’obiettivo di formare 1300 esperti italiani sulla riforma del terzo settore. Il modulo dedicato ai Csv ha la struttura di un open day in..

Leggi di più
Volontari e Ambiente: Amore al “Quarato”
News di settore

Volontari e Ambiente: Amore al “Quarato”

Da un'idea di Corato Open Space, domenica 20 ottobre alle ore 10:00 l' si muoverà alla volta di Corato (BA) c/o il Cimitero Comunale per incontrare le associazioni della città e ripulire insieme via vecchia Barletta. A supportare l'iniziativa di Clean-Up ci saranno anche e l'Associazione Harambè. Un altro meraviglioso progetto nato sotto il segno di Buoncampo, che sia al tempo stesso un momento di convivialità ma anche di sensibilizzazione circa una sana educazione ambientale, che ci aiuti a gestire i nostri comportamenti allo scopo di vivere in modo La partecipazione è libera, vi aspettiamo per imparare insieme a prenderci cura della nostra terra.

Leggi di più
Nasce La casa di Pandora di ASFA Puglia
News di settore

Nasce La casa di Pandora di ASFA Puglia

Il 26 Settembre 2019 è stata inaugurata a Bari da (Associazione a Supporto delle Famiglie con Autismo) "La casa di Pandora", un centro aperto che mira ad una vera inclusione sociale: per creare gruppi di lavoro con le scuole, per aiutare a scoprire che il compagno di classe autistico è un'opportunità di arricchimento e di crescita. Alla cerimonia hanno preso parte la presidente di Asfa Puglia, Vittoria Morisco, l'assessore al Welfare del Comune di Bari, Francesca Bottalico, il musicomico Antonello Vannucci, Franco e Andrea Antonello, il papà e il figlio che viaggiano per l'Italia documentando la loro lotta contro la malattia. Il progetto è nato dalla volontà e dall'impegno dei genitori, con l'intento di realizzare qualcosa di positivo per tutte..

Leggi di più
Boomb Camp: il campo estivo che cura l’indifferenza
Arte, Cultura e Tempo Libero Istruzione, Formazione e Ricerca News di settore

Boomb Camp: il campo estivo che cura l’indifferenza

Da oggi 8 luglio 2019 i ragazzi di Corato (BA) che frequentano la scuola superiore hanno un'occasione unica per spendere il tempo della bella estate: possono partecipare ad un campo estivo gratuito del tutto innovativo. L'idea è nata grazie ad un seme di Buon Campo, che ha messo in rete il e l' Non si tratta di un semplice campo estivo, ma di un'esperienza formativa che consente ai ragazzi di mettere in gioco passioni e abilità, in un cammino lungo circa 2 mesi che possa insegnare il valore del vivere comune e civile. I percorsi tra cui scegliere sono molteplici e spaziano dalla fotografia, al disegno, alla stampa in serigrafia, produzione video, cucito, elettronica, lettura e scrittura. Ma soprattutto, un giorno..

Leggi di più
La Magia del Sogno: un progetto teatrale che incoraggia l’integrazione
Famiglie, Donne e Minori News di settore

La Magia del Sogno: un progetto teatrale che incoraggia l’integrazione

Il 14 Giugno c/o l'Auditorium Regina Pacis a Molfetta (BA) e il 16 Giugno c/o il Teatro Comunale di Corato (BA), alle ore 19:30 un puzzle di solidarietà assemblato in pieno armonia ha scelto di mettere insieme le proprie forze per creare uno spettacolo teatrale intitolato "La Magia del Sogno". I protagonisti di questo puzzle sono l'Associazione di Ruvo di Puglia "", il centro minori "", la comunità educativa "Kengah" in collaborazione con l'orchestra Nino Rota di Bari, la compagnia teatrale "" e celebre presentatore Tv di programmi per bambini. Il ricavato servirà a promuovere progetti a favore dei ragazzi diversamente abili e dei minori. Il progetto teatrale nasce da una collaborazione ormai collaudata nel tempo tra i minori seguiti..

Leggi di più
Si inaugura la Masseria San Vittore ad Andria (BT): il luogo del recupero per i detenuti
News di settore

Si inaugura la Masseria San Vittore ad Andria (BT): il luogo del recupero per i detenuti

Sabato 4 Maggio 2019 alle ore 10:30 a Contrada San Vittore (Andria - BT) sarà inaugurata la Masseria San Vittore e il Panificio "A mano libera", un progetto di Don Riccardo Agresti, un sacerdote considerato da sempre in prima linea nella periferia della città di Andria a fianco dei detenuti. Il recupero della Masseria intende procedere di pari passo con il recupero di diversi detenuti che potranno così sperimentare pene alternative alla detenzione. Il progetto ambisce a diventare una via di inserimento in una comunità cristiana, in un territorio che dovrà restituire a queste persone la possibilità di tornare a lavorare e ricostruire la propria rete familiare e sociale. La Grande Masseria sarà un luogo in cui i detenuti potranno..

Leggi di più
Quindicesimo anniversario del Progetto Barnaba: dare credito alla speranza
News di settore

Quindicesimo anniversario del Progetto Barnaba: dare credito alla speranza

Giovedì 2 Maggio 2019 alle ore 19:00 c/o il Chiostro San Francesco ad Andria (BT) si celebra il quindicesimo anniversario del "Progetto Barnaba: dare credito alla speranza". L'intento è quello di ricordare la storia del microcredito della Caritas diocesana, a partire dai primi finanziamenti alle start-up fino ai nostri giorni. Con ormai quindici anni di progetti d’impresa finanziati alle spalle, il “Progetto Barnaba” nacque grazie all’intuizione di don Mimmo Francavilla, direttore della Caritas diocesana, come strumento per favorire l'accesso al microcredito alle fasce più deboli della popolazione della Diocesi di Andria, nell'ottica di contribuire alla creazione di occupazione soprattutto tra i giovani. Ad oggi offre garanzie per finanziare i giovani che vogliono intraprendere la strada dell'auto-imprenditoria e mettere a frutto i..

Leggi di più
Happening del Volontariato 2019
News di settore

Happening del Volontariato 2019

Sabato 11 maggio 2019, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola organizza la dodicesima edizione della manifestazione “Happening del Volontariato” presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Aldo Moro a Trani. L’iniziativa, divenuta una vera e propria vetrina offerta alle associazioni del nord barese, coglie l’occasione per coinvolgere anche gli studenti nella partecipazione attiva in azioni di volontariato. Le Associazioni possono aderire compilando il   entro il 30 aprile 2019.

Leggi di più
Ashoka in Puglia: Tessere l’Informazione
News di settore

Ashoka in Puglia: Tessere l’Informazione

Da quasi 40 anni seleziona, forma e mette in rete gli imprenditori sociali più innovativi, attualmente più di 3600 in oltre 90 Paesi nel mondo. Attraverso l’esempio degli innovatori sociali, Ashoka punta ad invogliare sempre più ragazzi e ragazze a diventare agenti del cambiamento, partendo dal proprio territorio. Dal 2014 Ashoka è attiva anche in Italia e nel 2018 la Puglia è stata scelta come regione pilota per contribuire a creare un sistema fertile per lo sviluppo di piccole e grandi idee dei giovani, coinvolgendo anche i loro i genitori, gli insegnanti, i datori di lavoro e le istituzioni. Lo scopo è quello di costruire un ecosistema dell'innovazione intorno ad una visione comune: ribaltare il paradigma di una Puglia svantaggiata e..

Leggi di più
ECSOLIS: grande evento sull’Economia Sociale
News di settore

ECSOLIS: grande evento sull’Economia Sociale

Il 13 Novembre 2018 c/0 la Camera di Commercio di Bari, ECSOLIS é il grande evento oraganizzato da e promosso da Reti Meridiane e da tutti i consorzi aderenti per confrontarsi sul tema dell’Economia Sociale. Ci si interrogherà sulla possibilità di realizzare una nuova economia capace di integrare sostenibilità economica e impatto sociale positivo. Si studieranno le potenzialità dell’impresa sociale, il suo ruolo e il suo impatto sul territorio e si approfondirà con un workshop le modalità attraverso cui questo investimento può divenytare possibile. Di seguito il programma nel dettaglio.

Leggi di più