News di settore

Festival del Fundraising: la più grande conferenza italiana del noprofit
News di settore

Festival del Fundraising: la più grande conferenza italiana del noprofit

Il 13, 14 e 15 Maggio 2020 ci sarà la XIII Edizione Online webinar del , la più grande conferenza italiana dedicata al Noprofit e alle raccolte fondi destinate a progetti a scopo sociale. L'intento è quello di condividere idee, innovazioni e spunti concreti attraverso conferenze e 100 workshop in 3 giorni. Il 28, 29 e 30 settembre 2020 è prevista una versione DAL VIVO dello stesso Festival. Alcuni dei temi che saranno approfonditi: la psicologia sociale al servizio del fundraising, i social media per coinvolgere e mobilitare i donatori, il personal fundraising nell'era digitale, il charity shop. Potete approfondire gli altri argomenti consultando il . trovate le interviste ad alcuni dei relatori che prenderanno parte all'evento, tra i quali Niccolò..

Leggi di più
Chiamata alle Arti: un progetto di resistenza per Corato
News di settore

Chiamata alle Arti: un progetto di resistenza per Corato

È un appello lanciato alla città di Corato (BA), da Daniela Maggiulli, insegnante e fondatrice della  e dalla giovane studentessa di psicologia Sofia Leuzzi. Un'àncora lanciata soprattutto ai giovani, che possono cogliere l'opportunità di raccontare questa pandemia globale attraverso la libera espressione dell'arte, attraverso il loro sguardo sulle cose. Sono molte le emozioni che ci attraversano in questo momento di estrema difficoltà: rabbia, paura, insofferenza, preoccupazione per il futuro, incapacità a gestire la solitudine. Ma l'arrivo della primavera offre un'apertura, un progetto di resistenza che possiamo esprimere attraverso una creatività inedita. La speranza è che l'unicità dell'esperienza che stiamo vivendo possa esserci d'aiuto domani a comprenderci più a fondo, a scoprire nuove risorse e una maniera per ricostruire "il mondo..

Leggi di più
Buoncampo legge per voi prima di dormire
News di settore

Buoncampo legge per voi prima di dormire

#leggimilabuonanotte La luce del giorno porta con sé più energia rispetto alla sera. Soprattuto da quando stiamo vivendo questa segregazione che, seppure giusta, acuisce le nostre fragilità. Il COVID-19 sta diventando anche un’emergenza emotiva. Molti condividono la casa con un compagno, un genitore, un figlio, con gli amati animali domestici. Ma altri sono soli. E la notte, per chi da solo sta affrontando questo momento di profondo smarrimento, è il momento più delicato da affrontare. Vi è mai capitato di pensare che sarebbe meno difficile lasciarsi andare al sonno se ci fosse qualcuno a leggere per voi? Un racconto di primavera di Akinari, una pagina di diario di Etty Hillesum, uno stralcio della biografia del magico Salgari, un racconto di..

Leggi di più
Una lettera aperta: diamo voce alla lingua dei segni
News di settore

Una lettera aperta: diamo voce alla lingua dei segni

Mi chiamo Michele Perrone e sono un cittadino italiano come molti. L'unica differenza è che sono sordo: per comunicare utilizzo la . Forse molti non sanno che in questo periodo oltre al panico scatenato a seguito della pandemia Covid-19, ci sono persone come me che vivono il terrore e il disagio di essere tagliati fuori da tutto, in quanto non esiste alcun mezzo dedicato e non viene trasmessa alcuna informazione istantanea nella nostra lingua come la ricevono le persone udenti. Se un sordo si sente male e sta a casa da solo, non ha assistenza diretta perchè non può telefonare nessuno per essere aiutato. Non può comporre il numero e interagire con i centri di emergenza sanitaria dedicati al problema, non..

Leggi di più
Il volontariato #senzapaura ai tempi del COVID-19
News di settore

Il volontariato #senzapaura ai tempi del COVID-19

L’Italia si trova ad affrontare una delle più impegnative emergenze sanitarie degli ultimi decenni. Sono molti i Csv che si stanno mettendo in campo insieme ad associazioni, volontari gruppi organizzati ed enti locali. (Se volete approfondire potete visitare i loro siti web - i link sono disponibili nella sul sito di CSVnet). Sono tante anche le domande che in questi giorni stanno arrivando ai da parte di moltissime Associazioni italiane, soprattutto con l’allargamento a tutto il territorio nazionale della zona protetta decisa negli ultimi giorni dal Governo. Per rispondere ai quesiti che sta sollevando il mondo del volontariato in questi giorni, il Csv di Padova ha attivato una per dare risposte utili alle associazioni padovane e non solo: dalle sedi agli spostamenti,..

Leggi di più
Nasce a Corato un nuovo Workspace: un coworking che scommette sul territorio
News di settore

Nasce a Corato un nuovo Workspace: un coworking che scommette sul territorio

Sabato 22 febbraio 2020 c/o Corato Open Space Laboratorio Urbano è stato inaugurato il “Workspace”, uno spazio che accoglie chiunque aspiri a intraprendere un lavoro in proprio per mettersi in discussione, scommettere sul territorio, rilanciare se stessi e la comunità di appartenenza, avendo la possibilità di usufruire di apposite postazioni pensate per soddisfare ogni loro esigenza. Il laboratorio urbano è cresciuto molto negli ultimi anni, riuscendo ad infondere un certo grado di fiducia nel tessuto sociale, imprenditoriale e istituzionale del territorio pugliese. Per questo ha scelto di aprire le porte a tutti coloro che sono interessati a comprendere cosa sia uno spazio di coworking. È una sfida che Corato Open Space lancia a tutta la cittadinanza con particolare attenzione al mondo..

Leggi di più
8 Marzo 2020: 600 alberi di melograno per la dignità del territorio e delle persone
News di settore

8 Marzo 2020: 600 alberi di melograno per la dignità del territorio e delle persone

L'8 Marzo 2020 alle ore 10:00 con Ingresso dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Valenzano (Ba) via Casamassima, si pianteranno i primi 600 alberi di melograno nei terreni sequestrati alla mafia a Valenzano. L'evento è organizzato dal team e dalla , due realtà votate al rispetto per l’ambiente e all’economia circolare che hanno deciso di unire le forze per seguire insieme un percorso di crescita per il territorio e le realtà sociali che lo popolano. Il , dedito alla produzione di maglioni 100 % in lana biologica realizzati con tinture naturali e consegnati in packaging plastic free, avvia la realizzazione della suo piccolo frutteto che vuole cambiare la moda. Per ogni maglione venduto l’azienda pianterà un albero che sarà numerato e il cui numero..

Leggi di più
Padova capitale europea del volontariato 2020
News di settore

Padova capitale europea del volontariato 2020

Il 2020 sarà una grande opportunità per rappresentare e coinvolgere a livello europeo il mondo del volontariato e dell’impegno civile. Dal 7 al 9 Febbraio 2020 migliaia di volontari da tutta Italia e non solo hanno raggiunto Padova per partecipare alla cerimonia inaugurale di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020, una tre giorni di eventi, tavoli di lavoro e convegni dedicati al tema del volontariato. Tra gli ospiti intervenuti nelle giornate condotte da Riccardo Bonacina, Fondatore di Vita Non Profit e l’attrice Lella Costa alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, vi sono stati il Sindaco di Padova Sergio Giordani, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, la Portavoce del Forum del Terzo Settore Claudia Fiaschi, Carlo Borgomeo Presidente Fondazione..

Leggi di più
Una Startup di Sartoria per l’ITET Tannoia di Corato (BA)
News di settore

Una Startup di Sartoria per l’ITET Tannoia di Corato (BA)

Il 23 Gennaio 2020 alle ore 11:15 c/o l'Istituto Tecnico Padre A. M. Tannoia di Corato (BA), nell'ambito dei progetti PCTO (Percorsi per le Competenza Trasversali e l'Orientamento) si terrà un incontro formativo sul Terzo settore come protagonista del cambiamento in atto nella nostra società. Si parlerà di volontariato, grazie anche alle testimonianze di Cardenia Casillo, consigliere delegato della Fondazione Vincenzo Casillo e fondatrice di Buoncampo; Michele Loizzo referente del Rotary Club di Corato e Roberto D'Introno, referente dell'Associazione Ifin Apulia. A conclusione dell'evento si racconterà di come è nata la collaborazione tra le tre parti, in un'ottica di interazione tra scuole e territorio. L'Associazione Ifin Apulia insieme all'ITET ha posto le basi, grazie a Buoncampo, per un progetto di..

Leggi di più
Un libro per riparare i legami sociali e per il diritto alla bellezza
News di settore

Un libro per riparare i legami sociali e per il diritto alla bellezza

Venerdì 17 Gennaio 2020, alle ore 18:30, l’Associazione GEP – Gruppo Educhiamoci alla Pace, propone un incontro c/o la Libreria Quintiliano (via Arcidiacono Giovanni 9 - Bari) con Anna Coppola de Vanna e Ilaria de Vanna, autrici del libro “Riparazioni. Riparare il dolore e i legami sociali: la sfida della Giustizia riparativa”, ed. Radici Future. Ci arriva dal  di Bari la segnalazione di questo evento che condividiamo con sincera compartecipazione. Licia Positò, presidente dell’Associazione GEP, dialogherà con le autrici sui temi della Giustizia riparativa, una sfida su cui si stanno misurando da tempo, costruendo esperienze innovative che forniscono energie al presente e al futuro della comunità. "Il diritto alla bellezza viene riconosciuto nel testo quale diritto inalienabile, accanto al diritto alla..

Leggi di più