News di settore

“MaPathon - le Università a servizio della cooperazione internazionale”

Redazione
“MaPathon - le Università a servizio della cooperazione internazionale”

Si svolgerà l’8 settembre 2021 il MaPathon, evento di carattere internazionale, ispirato alle cinque aree di intervento dell’Agenda 2030: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership.

La Partnership, ovvero la collaborazione, è l’area che maggiormente interessa questa iniziativa promossa dalle Nazioni Unite che consiste in una maratona di mappatura in cui gli studenti da tutta Italia, grazie alle piattaforme open source di mappatura, possono mappare strade, fabbricati e pozzi in Paesi svantaggiati.

Il MaPathon si inserisce nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 ed è promosso dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con l’Università degli studi di Bari Aldo Moro.

La partecipazione è estesa a tutti gli Atenei delle Università italiane in quanto il MaPathon rappresenta la possibilità di realizzare un’azione concreta per il raggiungimento degli obiettivi proposti dall’Onu a sostegno dello sviluppo sostenibile.

Per gli studenti si tratta di una occasione imperdibile in quanto attraverso il MaPathon comprenderanno l’importanza della cooperazione per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile nonché il ruolo fondamentale che le Università giocano per il raggiungimento di tale obbiettivo.

 

Download allegati

Image
Buon Campo è il portale che mette in rete persone, associazioni e risorse per coltivare progetti no profit. Un campo virtuale a disposizione di volontari, enti non profit e dei diversi soggetti del terzo settore (i ColtivAttori) per lavorare, crescere e raccogliere frutti reali. Buon Campo offre l’opportunità ad associazioni del terzo settore e a volontari di entrare in contatto con fondazioni, imprese e cittadini.
Via Gisotti, 24
70033 Corato (Ba) Puglia - Italia
(+39) 342 77 797 45

Iscriviti alla Newsletter

Email
Nome: Cognome:
Via Gisotti, 24
70033 Corato (Ba) Puglia - Italia
(+39) 342 77 797 45