News di settore

5xmille: come costruire una campagna di successo e su misura

Redazione
5xmille: come costruire una campagna di successo e su misura

Il 5 per mille è un meccanismo che permette ai contribuenti (persone fisiche) di destinare, a favore di determinati soggetti giuridici (beneficiari), una parte delle imposte, comunque dovute, sui redditi prodotti nell’anno precedente. Non si tratta di una vera e propria donazione, visto che i contribuenti sono comunque obbligati dalla legge a destinare il 5 per mille della loro imposta Irpef; qualora non venga indicata alcuna scelta, le somme in questione vanno allo Stato. Il dpcm 23 luglio 2020 ha ridefinito le modalità e i termini per l’accesso al riparto del 5 per mille, elencando come beneficiari del contributo i seguenti soggetti:

1. gli enti del Terzo settore (Ets), comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società;
2. gli enti della ricerca scientifica e dell'università;
3. gli enti della ricerca sanitaria;
4. il Comune di residenza del contribuente;
5. le associazioni sportive dilettantistiche, riconosciute ai fini sportivi dal Comitato olimpico nazionale italiano a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.
Resta inoltre possibile la destinazione del contributo anche per il finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici (disciplinato dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 luglio 2016) e per il sostegno agli enti gestori delle aree protette (la cui disciplina è contenuta nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2019).

Buon Campo propone ai suoi iscritti un webinar gratuito per supportare i beneficiari come realizzare la propria campagna 5xmille ed elaborate una strategia di successo.

Partecipa all’evento gratuito:
5x1000 - Come costruire una campagna di successo e su misura che si terrà in data 19 aprile ore 17:30. Con la collaborazione della Dr.ssa Nicla Roberto e la Dr.ssa Silvia Ferrero proveremo a darti dei consigli utili.

Saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Il 5xmille breve guida;
- Come costruire una campagna 5xmille su misura per la tua organizzazione;
- Analisi e pubblicazione della tua campagna sullo Speciale 5xmille Buoncampo. Iscriviti a Buon Campo e compila il modulo per iscriverti al corso entro il 17 aprile collegandoti a questa pagina
Per informazioni e dettagli:

Image
Buon Campo è il portale che mette in rete persone, associazioni e risorse per coltivare progetti no profit. Un campo virtuale a disposizione di volontari, enti non profit e dei diversi soggetti del terzo settore (i ColtivAttori) per lavorare, crescere e raccogliere frutti reali. Buon Campo offre l’opportunità ad associazioni del terzo settore e a volontari di entrare in contatto con fondazioni, imprese e cittadini.
Via Gisotti, 24
70033 Corato (Ba) Puglia - Italia
(+39) 342 77 797 45

Iscriviti alla Newsletter

Email
Nome: Cognome:
Via Gisotti, 24
70033 Corato (Ba) Puglia - Italia
(+39) 342 77 797 45