News di settore

Buon Campo incontra... Semi di Vita

Redazione
Buon Campo incontra... Semi di Vita

La cooperativa sociale chiamata Semi Di Vita muove i primi passi a Casamassima (BA), vedendo dall’inizio i soci della Cooperativa impegnati nella coltivazione di un piccolo orto sociale per l’inserimento lavorativo dei diversamente abili. Il salto da Casamassima a Bari si è tradotto in un cambiamento importante: da 2.000 metri a 20.000 metri di terreno, una sfida impensabile.

Ad oggi, grazie al lavoro dei soci della Cooperativa, l’orto produce ortaggi stagionali, fichi, fichi d’india e spezie: tutto rigorosamente biologico.

A novembre 2018 hanno vinto un bando di gara emanato dal Comune di Valenzano (BA), aggiudicandosi 260.000 mq confiscati alla mafia.

Nel 2015 è stato inaugurato insieme ad altre tre Cooperative Sociali il marchio “Bontà comune”: una parte dei prodotti freschi, coltivati nelle terre dedicate all’agricoltura sociale, vengono trasformati in conserve alimentari.

Venerdì 8 maggio ne parleremo con il presidente Angelo Santoro, che ci racconterà anche le ultime iniziative messe in atto dalla cooperativa per far fronte all’emergenza Covid-19.

Image
Buon Campo è il portale che mette in rete persone, associazioni e risorse per coltivare progetti no profit. Un campo virtuale a disposizione di volontari, enti non profit e dei diversi soggetti del terzo settore (i ColtivAttori) per lavorare, crescere e raccogliere frutti reali. Buon Campo offre l’opportunità ad associazioni del terzo settore e a volontari di entrare in contatto con fondazioni, imprese e cittadini.
Via Gisotti, 24
70033 Corato (Ba) Puglia - Italia
(+39) 342 77 797 45

Iscriviti alla Newsletter

Email
Nome: Cognome:
Via Gisotti, 24
70033 Corato (Ba) Puglia - Italia
(+39) 342 77 797 45