News di settore

Aggiornamenti, eventi, iniziative del mondo del terzo settore

Dal 23 Settembre al 1 Ottobre ChiAmaLa Città

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è un vero e proprio movimento di sensibilizzazione e mobilitazione dei cittadini verso l'azione concreta a sostegno della sostenibilità economica, sociale e ambientale, all'insegna degli obiettivi dell'Agenda 2030.

Questa Iniziativa vede per il primo anno scendere in campo la Fondazione Vincenzo Casillo con Buon Campo, Teatro delle Molliche, Morpheus Ego, SECOP edizioni e Radio00, e il patrocinio di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), organizzatrice del Festival a livello nazionale, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L'evento si intitola Sognitudo 2030, nome che indica la misurazione del giorno. Si tratta di una misura come la magnitudo per l'energia sprigionata da un evento sismico. Esprime il sogno di un'energia vitale che conduce al cambiamento. L'intenzione di questo evento è quella di porre l'attenzione su quanto accade nell'ambiente urbano ed extraurbano che ci circonda. La città e il territorio con le loro specifiche caratteristiche ambientali sono i punti di partenza per un'analisi critica stimolata da alcune proposte artistiche.

Molte attività sono state pensate per informare e formare circa gli obiettivi dell'Agenda 2030, coinvolgendo cittadini, associazioni, imprenditori e scuole: un'intera comunità che diventa soggetto collettivo sognante e riesce a sprigionare un'energia generatrice destinata a diventare realtà nel prossimo decennio.

Il Laboratorio itinerante ChiAma La Città, presente nel programma dell’evento articolato in più momenti, sarà un laboratorio di comunicazione espressiva e di digital storytelling per una città sostenibile, in collaborazione con i soci delle associazioni partecipanti a Buon Campo: Abracadanze, Associazione Francesco Ludovico Tedone, Harambè, Presidi del Libro Corato, Raggi di Sole, Teatro delle Molliche. Un vero e proprio percorso di dialogo e confronto che si tramuterà in un racconto artistico attraverso alcuni cortometraggi realizzati dal regista Michele Pinto.

Image
Buon Campo è il portale che mette in rete persone, associazioni e risorse per coltivare progetti no profit. Un campo virtuale a disposizione di volontari, enti non profit e dei diversi soggetti del terzo settore (i ColtivAttori) per lavorare, crescere e raccogliere frutti reali. Buon Campo offre l’opportunità ad associazioni del terzo settore e a volontari di entrare in contatto con fondazioni, imprese e cittadini.
Via Gisotti, 24
70033 Corato (Ba) Puglia - Italia
(+39) 342 77 797 45

Iscriviti alla Newsletter

Email
Nome: Cognome:
Via Gisotti, 24
70033 Corato (Ba) Puglia - Italia
(+39) 342 77 797 45