News di settore

Giornata Internazionale del Volontariato

Redazione
Giornata Internazionale del Volontariato

Il 12,6% della popolazione, secondo gli ultimi dati ISTAT, si dedica ad attività di volontariato. Sono soprattutto i giovani e gli over 55 a farlo. Negli ultimi 15 anni è stato registrato un aumento del 35% di volontari. Il 5 dicembre 2019 è la giornata internazionale del volontariato, un momento per valorizzare il ruolo dei volontari. Il tema a livello internazionale della campagna 2019 è Volunteer for an Inclusive Future’: l'obiettivo è puntare sull'inclusione sociale e ridurre le disuguaglianze all'interno e fra le nazioni (è il decimo dei 17 Obiettivi fissati dall'Agenda ONU 2030).

In Italia si sono realizzate diverse attività per promuovere l’azione del volontario e lanciare delle nuove proposte per il futuro. Questi sono alcuni degli appuntamenti del Non Profit italiano: Roma ha proposto l'iniziativa 'Ricostruire una comunità solidale: il ruolo del volontariato nel Terzo settore', all'interno del Forum del Terzo settore nella facoltà di Architettura con l’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. A Ferrara si è svolta lo scorso 29 novembre la 'Conferenza Volontari ed Attività Volontaria'.

In Salento in collaborazione con il CSV di Lecce, Brindisi e di altre località della zona si sono realizzati dal 3 al 7 dicembre cinque giorni di incontri culturali dal titolo 'Strada Volontarie'. Belluno ha organizzato una giornata di workshop per rivalorizzare il volontariato con il nome 'Terzo settore Pianeti in Movimento'.

Bergamo ha previsto la consegna del premio ‘Bergamo-Terra del volontariato’ alle migliori proposte delle diverse associazioni della provincia. Piacenza ha festeggiato la ‘Giornata Internazionale del Volontariato’ con concerti, premiazione del contest ‘Volontariato con parole nostre’ e la presentazione del progetto Settimana VIP (Volontari in Prima Linea 2019). Rimini ha realizzato l' ‘Open Day’ alla Casa delle associazioni G. Bracconi, un workshop con studenti per condividere le loro esperienze. Ancona ha organizzato ‘Ripartiamo dai lavori’, una testimonianza del volontariato regionale. A Potenza ‘Qui siamo volontari #Basilicata’, si è tenuta una conferenza sul lavoro delle Associazioni

Image
Buon Campo è il portale che mette in rete persone, associazioni e risorse per coltivare progetti no profit. Un campo virtuale a disposizione di volontari, enti non profit e dei diversi soggetti del terzo settore (i ColtivAttori) per lavorare, crescere e raccogliere frutti reali. Buon Campo offre l’opportunità ad associazioni del terzo settore e a volontari di entrare in contatto con fondazioni, imprese e cittadini.
Via Gisotti, 24
70033 Corato (Ba) Puglia - Italia
(+39) 342 77 797 45

Iscriviti alla Newsletter

Email
Nome: Cognome:
Via Gisotti, 24
70033 Corato (Ba) Puglia - Italia
(+39) 342 77 797 45