News di settore

Heroes not just for 1day - Progetto Rena

Redazione
Heroes not just for 1day - Progetto Rena

Heroes è un programma di formazione che vuole valorizzare e connettere gruppi (formali e informali) che realizzano progetti di inclusione sociale in Italia per giovani under 35 che fanno parte di comunità marginalizzate. I gruppi selezionati verranno affiancati da espertə in un percorso con lo scopo di amplificarne la voce e allargarne la rete, in modo che questi possano raccontarsi e portare avanti le proprie istanze con successo, e rendere la propria presenza nella comunità più solida, connessa e d’impatto.

In Italia si parla di inclusione quasi esclusivamente quando succedono fatti di cronaca. Dagli agguati a sfondo razziale a braccianti, ai casi di bullismo a scuola verso giovani con disabilità, ai ragazzi e le ragazze cacciatə di casa dai genitori dopo aver fatto coming out. Queste categorie, come altre, non sono invisibili, bensì invisibilizzate. Sono spesso oggetto di una comunicazione dalla quale non si sentono rappresentate e – mai abbastanza – soggetto. Potrà cambiare questa situazione?
Le comunità discriminate risultano sempre più disconnesse dal resto della società e i loro componenti più attivi sfruttati da media e politica per comparsate di un momento. Ma quello che serve non sono i riflettori di un evento o di un anniversario: i e le giovani marginalizzatə vogliono e devono poter diventare protagonisti della propria storia e delle proprie rivendicazioni. Eroi ed eroine, insomma – ma non solo per un giorno.

 

Canditati ora! IL bando scade il 20 marzo 2022.
Clicca qui  per tutti i dettagli

 

Image
Buon Campo è il portale che mette in rete persone, associazioni e risorse per coltivare progetti no profit. Un campo virtuale a disposizione di volontari, enti non profit e dei diversi soggetti del terzo settore (i ColtivAttori) per lavorare, crescere e raccogliere frutti reali. Buon Campo offre l’opportunità ad associazioni del terzo settore e a volontari di entrare in contatto con fondazioni, imprese e cittadini.
Via Gisotti, 24
70033 Corato (Ba) Puglia - Italia
(+39) 342 77 797 45

Iscriviti alla Newsletter

Email
Nome: Cognome:
Via Gisotti, 24
70033 Corato (Ba) Puglia - Italia
(+39) 342 77 797 45