News di settore

Quali problematiche sta affrontando il Terzo Settore? Ne parliamo nell’ambito del secondo incontro dedicato alla Crisi Associativa

Redazione
Quali problematiche sta affrontando il Terzo Settore? Ne parliamo nell’ambito del secondo incontro dedicato alla Crisi Associativa

Il ciclo di incontri “Mettere Opere in Cantiere”, organizzato dal CSV San Nicola, è giunto al suo secondo appuntamento e si ripropone di affrontare un argomento che, insieme a quello della Povertà e della Povertà Educativa, rappresenta una delle principali problematiche riscontrate dal Terzo Settore, ovvero la Crisi Associativa.

Della necessità di ripensarsi e di fare rete si nutre il progetto Buon Campo, sostenuto dalla Fondazione Vincenzo Casillo, che impernia la sua attività proprio sul “fare sistema” e sulla collaborazione fra gli Enti del Terzo Settore al fine di mettere in campo e di rendere concrete il maggior numero di azioni a sostegno di cause di natura sociale, culturale, ambientale, di integrazione, di crescita personale, di inserimento nel mondo del lavoro.

In virtù di questo impegno, Cardenia Casillo - consigliere delegato della Fondazione Vincenzo Casillo, presenzierà fra i relatori del secondo incontro dedicato alla Crisi Associativa, in programma mercoledì 17 novembre 2021 alle ore 16:00 presso il Teatro Abeliano, a Bari.

“La crisi sta obbligando molte organizzazioni a ripensarsi, a riorganizzarsi e a mettere a punto modalità nuove, più efficaci ed efficienti, per raccogliere fondi e soprattutto per portare avanti le loro attività”.

“Per questo – continua Cardenia Casillo - abbiamo avviato con Buon Campo una serie di incontri finalizzati proprio alla ripartenza del Terzo Settore fornendo spunti e risposte concrete alle esigenze di enti e volontari. Con T-innova, gruppo di liberi professionisti con diverse competenze, abbiamo fornito consigli utili per la gestione del personale; in collaborazione con la dott.ssa Nicla Roberto, Fundraiser, abbiamo realizzato un ciclo di incontri tematici sui differenti strumenti di raccolta fondi, operazione che richiese sempre più competenze professionali e strategiche. In ultimo, in collaborazione con l'associazione di promozione sociale Approdo Sicuro, abbiamo organizzato un corso incentrato sull’approfondimento dell’universo delle risorse umane in azienda e degli approcci alla selezione del personale, temi indispensabili per conoscere e riconoscere le abilità da spendere nel mercato del lavoro. Sono sicura che l’evento a cui ci apprestiamo a partecipare fornirà spunti interessanti sui possibili temi da trattare nei nostri futuri cicli di eventi”.

L’evento offrirà, infatti, l’opportunità di interagire con i relatori e con consulenti incaricati di offrire “idee concrete per rispondere in maniera propositiva alle tematiche della povertà e realizzare opere in rete”.

CLICCA QUI per consultare il programma completo dell’incontro dedicato alla “Crisi Associativa”
CLICCA QUI per prenotare la tua partecipazione

Image
Buon Campo è il portale che mette in rete persone, associazioni e risorse per coltivare progetti no profit. Un campo virtuale a disposizione di volontari, enti non profit e dei diversi soggetti del terzo settore (i ColtivAttori) per lavorare, crescere e raccogliere frutti reali. Buon Campo offre l’opportunità ad associazioni del terzo settore e a volontari di entrare in contatto con fondazioni, imprese e cittadini.
Via Gisotti, 24
70033 Corato (Ba) Puglia - Italia
(+39) 342 77 797 45

Iscriviti alla Newsletter

Email
Nome: Cognome:
Via Gisotti, 24
70033 Corato (Ba) Puglia - Italia
(+39) 342 77 797 45