Padova capitale europea del volontariato 2020

ricuciamo-insieme
0

Il 2020 sarà una grande opportunità per rappresentare e coinvolgere a livello europeo il mondo del volontariato e dell’impegno civile.
Dal 7 al 9 Febbraio 2020 migliaia di volontari da tutta Italia e non solo hanno raggiunto Padova per partecipare alla cerimonia inaugurale di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020, una tre giorni di eventi, tavoli di lavoro e convegni dedicati al tema del volontariato.
Tra gli ospiti intervenuti nelle giornate condotte da Riccardo Bonacina, Fondatore di Vita Non Profit e l’attrice Lella Costa alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, vi sono stati il Sindaco di Padova Sergio Giordani, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, la Portavoce del Forum del Terzo Settore Claudia Fiaschi, Carlo Borgomeo Presidente Fondazione Con il Sud, Don Dante Carraro fondatore Direttore di CUAMM, Domenico De Maio Direttore Generale Agenzia Nazionale Giovani e l’ex Magistrato Gherardo Colombo.
Rivolgendosi al Presidente Mattarella il Responsabile del Comitato Padova Capitale Europea del Volontariato ha evidenziato come «vogliamo essere tra i primi a impegnarci a ricucire il Paese. Una ricucitura che contamini l’Europa in un momento in cui essa è messa in discussione e perde un pezzo fondamentale. Molti muri sono caduti e siamo impegnati perché non se ne formino di nuovi. Crediamo che la ricucitura possa partire dalla pace, dalla giustizia sociale e dall’impegno di milioni di cittadini che ogni giorno operano spesso silenziosamente nelle nostre comunità».
In un crescendo di storie, immagini e musica è stato sottolineato il lungo cammino dell’impegno civile in Italia, punto di partenza per le sfide dei prossimi anni.
Nel corso dell’incontro sono stati ricordati i testimoni significativi di questa storia, ma anche i volti e le esperienze di chi quotidianamente compie preziose azioni di “ordinario volontariato”. Un ideale trampolino di lancio affinché  tutti possiamo sentirci protagonisti del cambiamento di cui siamo chiamati ad essere parte.