Progetti

Idee e attività promosse da Enti, Fondazioni e Associazioni del terzo settore

GrowUP!

Promotore del progetto
Anto Paninabella Odv
Bari (Bari)
Avviato nel 2021
Stato del Progetto Completato
Aree Tematiche Famiglie, Donne e Minori Istruzione, Formazione e Ricerca

Descrizione Progetto

Il presente progetto nasce sia per permettere ai ragazzi di lavorare sul rapporto con se stessi e con gli altri sia per aiutarli a scoprire il loro valore personale. La qualità della relazione che abbiamo con noi stessi incide sulle nostre relazioni sociali e sul nostro modo di porci nei confronti del mondo. Avere una buona autostima, non può che aiutarci a muoverci e realizzare pienamente le nostre potenzialità, rendendoci persone appagate e serene. L'associazione, in collaborazione con la cooperativa sociale Voglia di Bene, ha creato un’app gratuita, disponibile per iOS e Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.paninabella.growup&hl=en https://apps.apple.com/tt/app/growup/id1498427660 Con questa applicazione ciascun ragazzo può svolgere un test che valuta l’autostima (Test di valutazione Multidimensionale dell’Autostima, Bruce A. Bracken ; TMA) in grado di fornire una misura di base (baseline) sul livello globale di autostima. Il test è diviso in 6 aree ciascuna composta da 25 domande. Tra un’area e l’altra c'è un mini-game per rendere più leggera la compilazione. Al termine è possibile inviare i dati grezzi ad un professionista che potrà leggerli e valutare il livello di autostima di ciascun ragazzo, individuando anche le aree dell’autostima su cui porre maggiore attenzione nella fase successiva d’intervento. L’idea dell’app nasce in considerazione del fatto che gli adolescenti del 2019 sono anche dei “nativi digitali”, ovvero ragazzi nati e cresciuti in un ambiente fortemente influenzato dai media e dai suoi strumenti digitali. Per questo si è pensato di proporre il test TMA attraverso uno strumento più vicino al mondo degli adolescenti, sfruttando le caratteristiche e le potenzialità dello strumento stesso. A seguito della rilevazione si potranno proporre interventi sulle aree maggiormente deficitarie, ovvero le aree in cui il punteggio totale sarà inferiore alla media, attraverso laboratori mirati che coinvolgano i partecipanti dividendoli per gruppi di lavoro specifici in base al risultato del test: così facendo sarà possibile potenziare in particolare quell’aspetto dell’autostima di cui i ragazzi risulteranno carenti.

Obiettivi

1
“GrowUP” rende disponibile su dispositivo mobile il Test di valutazione Multidimensionale sull’Autostima di Bracken, rendendolo più facilmente fruibile ai ragazzi ai quali è indirizzato. Le sei aree in cui l’autostima generale viene tipicamente suddivisa sono: interpersonale: come il soggetto valuta i suoi rapporti sociali, con i pari e con gli adulti; scolastica: i successi o i fallimenti sperimentati nella classe; emozionale: la vita emotiva, la capacità di controllare le emozioni negative; familiare: le relazioni nella famiglia, il grado in cui si sente amato e valorizzato; corporea: il suo aspetto, le capacità fisiche e sportive; padronanza sull’ambiente: la sensazione di essere in grado di dominare gli eventi della propria vita. vengono valutate da sei gruppi di domande, intervallate da un gioco, per allentare la tensione e rendere più piacevole il momento della somministrazione. L’applicazione raccoglie i risultati del test, e può condividerli al termine via mail o messaggio whatsapp con il professionista incaricato di valutarli. Al ragazzo che ha compilato il test viene restituito il punteggio del gioco, ma anche un risultato qualitativo del test, che evidenzia gli ambiti della autostima che richiedono attenzione e se necessario suggeriscono l’intervento di un adulto.

Partners del Progetto

Image
Buon Campo è il portale che mette in rete persone, associazioni e risorse per coltivare progetti no profit. Un campo virtuale a disposizione di volontari, enti non profit e dei diversi soggetti del terzo settore (i ColtivAttori) per lavorare, crescere e raccogliere frutti reali. Buon Campo offre l’opportunità ad associazioni del terzo settore e a volontari di entrare in contatto con fondazioni, imprese e cittadini.
Via Gisotti, 24
70033 Corato (Ba) Puglia - Italia
(+39) 342 77 797 45

Iscriviti alla Newsletter

Email
Nome: Cognome:
Via Gisotti, 24
70033 Corato (Ba) Puglia - Italia
(+39) 342 77 797 45