Una Startup di Sartoria per l’ITET Tannoia di Corato (BA)

Buoncampo_News
0

Il 23 Gennaio 2020 alle ore 11:15 c/o l’Istituto Tecnico Padre A. M. Tannoia di Corato (BA), nell’ambito dei progetti PCTO (Percorsi per le Competenza Trasversali e l’Orientamento) si terrà un incontro formativo sul Terzo settore come protagonista del cambiamento in atto nella nostra società.
Si parlerà di volontariato, grazie anche alle testimonianze di Cardenia Casillo, consigliere delegato della Fondazione Vincenzo Casillo e fondatrice di Buoncampo; Michele Loizzo referente del Rotary Club di Corato e Roberto D’Introno, referente dell’Associazione Ifin Apulia.
A conclusione dell’evento si racconterà di come è nata la collaborazione tra le tre parti, in un’ottica di interazione tra scuole e territorio.
L’Associazione Ifin Apulia insieme all’ITET ha posto le basi, grazie a Buoncampo, per un progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO) che consiste in una Startup di Sartoria Sostenibile per riparazioni e produzioni sartoriali con tessuti riciclati. I ragazzi dell’ITC dovranno occuparsi, tra le varie cose, del business plan (pianificazione e gestione del progetto), della campagna marketing e del reperimento fondi attraverso bandi.
Il progetto si pone due principali obiettivi:
– il primo di carattere socio- culturale, che mira a formare in ambito sartoriale migranti, diversamente abili e persone che vivono situazioni di disagio, per consentire loro un accesso facilitato al mondo del lavoro;
– il secondo di stampo più operativo, che porta al coinvolgimento di varie associazioni per favorire l’interazione tra le stesse e per creare con ciascuna un legame collaborativo.
La Fondazione Vincenzo Casillo e il Rotary Club Corato avranno cura di fornire supporti professionali di varia natura per far sì che la Startup si concretizzi al meglio find out more.