Webinar sul Terzo Settore: la selezione di Buoncampo

Webinar2
0

L’emergenza da Covid-19 e la lunga quarantena a cui abbiamo dovuto abituarci ci hanno offerto, tra le altre cose, la possibilità di esplorare nuove modalità di comunicare, di rimanere in contatto con l’informazione, l’approfondimento, l’intrattenimento e l’insegnamento.
Abbiamo dunque imparato il significato di neologismi come Webinar, composto dalle parole Web e Seminar, ossia un seminario o una lezione online che si può seguire comodamente da casa, dall’ufficio o da un qualsiasi dispositivo con accesso ad internet, in un giorno e ora stabiliti.
È una modalità moderna ed efficiente, grazie alla quale durante l’esposizione del relatore il partecipante ascolta, vede scorrere le slides e può interagire scrivendo le proprie domande nell’apposita chat. Partecipare in diretta è semplicissimo: si riceve una email contenente un link e in pochi passaggi ci si può registrare al Webinar. In alternativa, sulle pagine social di ogni ente organizzatore si possono trovare le dirette precedenti e guardarle in qualunque momento.

Buoncampo ne ha selezionati alcuni da sottoporre alla vostra attenzione, molti dei quali attinenti al mondo del Terzo Settore, con l’auspicio di offrirvi un’opportunità di conoscenza e di crescita circa ambiti sociali di particolare interesse.
Primo tra tutti, il ciclo “L’ora di tutti: Dialoghi di Vita.it“, un ciclo di dialoghi che ogni giovedì alle ore 11:00 fino al 14 Maggio 2020 esplorano vari temi, tra cui:
Ricercare il Senso (La crisi causata dal Covid-19 sta mettendo tutto in discussione. Per cosa viviamo? Perché lavoriamo?…)
Curare (Quella linea di confine tra inclusione ed esclusione sociale)
Educare (In questo momento di distanziamento sociale, come incontrare gli altri?)
Cooperare (La salute è un bene comune. Come collaborare e cooperare?)
– Comunità (La quarantena della fiducia. La paura può essere un collante?)
– Civile (Bisognerà ripartire dalla dimensione civile della cittadinanza)

Sempre attraverso Vita.it il 12 maggio 2020 Elena Zanella di Fundraising Acadmy & Consulting propone un approfondimento alle ore 16:15 dal titolo: “Quali nuovi scenari nella raccolta fondi post Covid-19?”, un dialogo aperto per comprendere insieme come cambierà il modo di fare fundraising delle nostre organizzazioni dopo la pandemia.

Un altro ciclo di Webinar molto interessante è stato organizzato dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il solo istituto scientifico italiano interamente dedicato alla ricerca sull’innovazione educativa veicolata da metodi basati sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Il primo incontro è stato dedicato alla Metodologia per la scuola da casa.
Questi i temi degli altri incontri:
Stare insieme a casa nostra. L’inclusione a distanza per stare più vicini.
APP-rendiamo a distanza nella scuola dell’infanzia
Il docente di sostegno tra classi virtuali
Un’opportunità per l’apprendimento collaborativo
La scuola a distanza nella routine degli alunni nello spettro dell’autismo

Produzioni dal basso,piattaforma di innovazione sociale, in collaborazione con Banca Etica ha proposto una maratona di Webinar di esperti nel campo del digitale, della consulenza, delle raccolte fondi e dell’innovazione sociale, dedicato in modo particolare al no-profit, al mondo del volontariato, ai lavoratori cognitivi, alle associazioni culturali, imprese sociali e cooperative.
Il titolo della maratona è Attiviamo Energie Positive, per condividere competenze e saperi, costruire nuove relazioni e progettare un nuovo futuro. Un’opportunità di crescita e di condivisione, per non arrendersi al clima di emergenza, per generare un’occasione di confronto, conoscere nuovi strumenti, progettare nuove strategie.
Qui trovate i podcast di ciascun incontro.

Bottega del Terzo Settore, un luogo aperto alla comunità dove persone e organizzazioni si ritrovano, studiano, organizzano eventi, cooperano per realizzare qualcosa di buono per sé e per gli altri, ha realizzato insieme all’Associazione Radio Incredibile degli incontri intitolati “Soci in onda: i soci di Bottega del Terzo Settore si raccontano“. Qui trovate il podcast del dialogo dedicato alla Cooperazione ai tempi del Coronavirus.